HomeMeteoMeteo semiestivo anche in Italia, escalation da oggi - le tappe

Meteo semiestivo anche in Italia, escalation da oggi – le tappe

METEO ITALIA. Il fine settimana appena iniziato proporrà ancra giornate a tratti con qualche nube ed isolati fenomeni che potremmo localizzare soprattutto sul nord della Toscana, la domenica sarà migliore e segnerà l’avvio di una fase stabile e molto mite che come già sappiamo abbraccerà buona parte d’Europa ivo compresa l’Italia.

In particolare: tempo soleggiato e stabile salvo nebbie o foschie dense mattutine e salvo nubi basse soprattutto nella Pianura Padana a confermare un inzio di settimana nel piano furore altopressorio con rinvigorimeno del campo barico e con un deciso aumento delle temperature che si farà sentire soprattutto in quota ove non si risentirà di eventuali copertura bassa. Termometri che senza indugio si ricollocheranno su valori settembrini, in diversi casi dal sentore tardo estivo.

Da metà settimana l’alta pressione comincerà a maturare quindi, verosimilmente, cieli più sporchi ma ancora forte mitezza ed assenza di ventilazione con deciso incremento degli inquinanti nei bassi strati. Giornate non più cristalline ma a tratti anche grigie (salvo in montagna).

- Advertisement -

Da venerdì, con tutte le riserve del caso, potremo tornare ad apprezzare un cambiamento che potrebbe presentarsi con l’arrivo di maggiore nuvolosità e qualche pioggia con correnti ancora meridionali. Ci sarà modo di approfondire.

A questo punto raccomandiamo di tenere d’occhio i termometri perchè i valori tra lunedì e giovedì in partioclare potrebbero anche sorprendere.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPORALI: DOMANI PIU’ DIFFUSI – rovesci anche grandine – ecco la dinamica – meteo...

METEO TOSCANA. La giornata di oggi ha visto in azione le prime proposte temporalesche anche in Toscana con un tempo che ha portato rovesci...