METEO ANOMALO. Vi abbiamo già parlato brevemente della situazione che si sta delinando sugli orizzonti più lunghi del meteo, parliamo della tendenza per la prossima settimana.
Imperterriti, praticamente quasi tutti i centri di calcolo, seguitano a proporre uno scenario che di normale ha ben poco sia su scala italiana che , soprattutto su scala europea.
La grafica vi avrà sicuramente già dato un’idea della questione: da lunedì prossimo (circa) e poi per almeno 5/6 giorni, le temperature potrebbero portarsi nuovamente decisamente sopra la media su molta parte dell’Europa Centrale con massimi oltralpe.
Un “caldo” fortemente anomalo di cui si potrebbe risentire soprattutto in quota ove per il momento sono attese anomalie positive di oltre 10 gradi: ad esempio se tutto venisse così confermato, sui versanti esteri alpini potremmo registrare 12/13 gradi laddove dovrebbero esserci termometri attorno allo zero ma lo stesso sarebbe atteso sulle nostre alture, in appennino potrebbero arrivare nuovamente i 13/14 gradi ai 1500 metri di quota….e non siamo più ai primi di ottobre.
Una situazione che ci auguriamo venga ridimensionata sia della portata che nella durata e che comunque rimane fortemente anomala anche per la totale assenza di precipitazioni diffuse: sarebbe questo uno dei momenti dell’anno in cui le depressioni atlantiche dovrebbero portare importanti carichi precipitativi su tutto il Continente.
Come dicevamo anomalie forti per un meteo che non rispetta più i canoni di una statistica che pare di giorno in giorno sempre meno significativa.
Una situazione del genere, oltre a portare temperature eccezionalmente miti, determinerebbe senza dubbio anche una forte concentrazione degli inquinanti nei bassi strati e nebbie diffuse.
Vi terremo costantemente aggiornati sulla consistenza di questa possibile evoluzione.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!