METEO E CLIMA. Dopo una tendenza già tracciata anche se provvisoria dai centri americani, anche i modelli europei paiono voler individuare un blocco nord atlantico che potrebbe formarsi nella seconda quindicina di ottobre.
Una proiezione che preluderebbe senza dubbio all’arrivo di lungo periodo non freddo ma molto piovoso ed umido quantomeno su tutta l’Europa nord occidentale.
Piogge e depressioni a più riprese soprattutto su Francia e Germania ma anche l’Italia potrebbe risentire di questa cirocolazione con tempo caratterizzato dal potenziale passaggio di frequenti passaggi perturbati intervallati da periodi più variabili.
La seconda parte di ottobre potrebbe quindi riportare l’autunno oceanico e mite ma anche piovoso ed umido che poi si incamminerebbe verso il mese di novembre con un primo carico di precipiazioni.
Le questione ovviamente rimane aperta, dovremo comprendere come effettivamente si potrebbero disporre eventuali persistenti minimi depressionari. Diciamo che l’autunno potrebbe tornare ad essere grigio e perturbato soprattutto nella seconda metà del mese.
Nei prossimi giorni vedremo se questa tendenza si consoliderà ulteriormente.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!