HomeMeteoMETEO OTTOBRE tendenza prima decade: le novità dopo il maltempo.

METEO OTTOBRE tendenza prima decade: le novità dopo il maltempo.

METEO OTTOBRE. Come si aprirà il mese di ottobre sotto il profilo meteo? Avremo ancora maltempo o ci sarà una tregua dalla precipitazioni?

Riprendiamo il discrso già affrontato qualche giorno fa sul tempo di inizio ottobre. Innanzitutto possiamo affermare che il tempo, in vista del prossimo fine settimana, dovrebbe migliorare considerevolmente su buona parte d’Italia restituendo ampi rasserenamenti e giornate decisamente meno turbolente.

Procedendo oltre con la tendenza, si può ragionevolmente affermare che la quasi totalità delle proiezioni a medio e lungo termine vede un rinforzo dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo così come su gran parte d’Europa. Tale evento porrebbe le basi per una fase meteo decisamente più stabile anche a livello italiano.

- Advertisement -

Si potrebbe dunque parlare di un avvio di ottobre sicuramente meno “scorbutico” con ripristino di belle giornate caratterizzate da temperature piecevoli, in sostanza le ottobrate.

Quanto durerà questa probabile fase di tempo più clemente? Pare che almeno fino a metà della prossima settimana, salvo novità dell’ultim’ora, il buon tempo possa reggere ma ci sono diverse proiezioni che allungherebbero la fausta tendenza anche fino al termine della prossima settimana con una prima decade di ottobre che potrebbe confermarsi decisamente più tranquilla.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Freddo al top sottozero fino a 800m – meteo Toscana

METEO TOSCANA. In queste ore stiamo toccando le temperature più basse della settimana: vi segnaliamo in quota sul Monte Cimone valori scesi fino ai...