HomeMeteoURAGANO IAN, UN MOSTRO CHE FA PAURA - meteo e clima

URAGANO IAN, UN MOSTRO CHE FA PAURA – meteo e clima

METEO CLIMA MONDO. E’ sulle prime pagine di tutti i media quello che sta succedendo negli Stati Uniti ed in particolare in Florida. Si tratta veramente di un evento naturale che potrebbe diventare catastrofico, ma di cosa si tratta?

URAGANO IAN

Voglioamo solo darvi qualche numero facendo i conti con le grandezze di casa nostra.

- Advertisement -

ESTENSIONE. Maggiore di tutta la superficie italiana, una depressione che, ipoteticamente potrebbe in un sol colpo abbracciare tutto il nostro Paese con un minimo di 950hPa.

VELOCITA’ DEI VENTI dalla quasi completa calma all’interno del suo occhio, del diametro di qualche chilometro, a velocità superiori ai 200 km/h ed oltre per di più non su piccolissimi spot come succede per i tornado ma su aree vaste come intere regioni italiane. I venti più forti che si possono solitamente associare alle depressioni mediterranee (eccezion fatta per le trombe d’aria ed i tornado), di solito difficilmente superano i 100-120 km/h.

PRECIPITAZIONI vaste zone, ad esempio ampie quanto più di mezza Italia potrebbero vedere accumuli medi di 200 300 mm in un paio di giorni.

Numeri che da soli fanno riflettere su quanto possente possa essere un uragano, nella fattispecie IAN che purtroppo anchra nei prossimi giorni farà parlare di sè.

CALDO FORTE IN ARRIVO? PROSPETTIVE INATTESE… meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arriverà la prima forte ondata di caldo? Dopo l'andamento stagionale degli ultimi anni, avere per tutta la prima parte di giugno temperature...