HomeMeteoPRIME PIOGGE SU LUCCA E GROSSETO, IL GROSSO DAL POMERIGGIO / SERA...

PRIME PIOGGE SU LUCCA E GROSSETO, IL GROSSO DAL POMERIGGIO / SERA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Si stanno attivando le prime deboli precipitazioni sulle priovince di Grosseto e Lucca ma a breve ci attediamo fenomeni un po’ su tutta la costa con tendenza a spostarsi parzialmente nell’interno.

Una situazione di attesa che prelude ad un peggioramento più deciso atteso dal pomeriggio ed in serata con possibili fenomeni anche consistenti a partire dal nord della Regione a confine con la Liguria. Dovrebbe essere questa l’ara con i primi accumuli corposi (ipotesi quindi province di Massa Carrara, Lucca, Pisa) con un successivo spostamento del corpo del maltempo verso sud.

Possibile in una fase successiva apporti pluviometri più consistenti tra le province di Livorno e Grosseto quindi la fascia litornanea in genere.

- Advertisement -

Si tratta di sfumature di una sitauzione che comunque promette un passaggio perturbato dalle caratteristiche piuttosto massicce e diffuse che dovrebbe interessare gran parte della Toscana con piogge abbondanti. Attesi temporali che localmente potrebbero fare la differenza in termini di forti piogge. Come già in parte annunciato ieri, facendo una stima dai modelli ed una valutazione secondo gli eventi passati, il cumulato medio in regione potrebbe oscillare tra i 30 ed i 50 mm mentre, di picco si potranno raggiungere (e superare?) i 100mm su 6-12 ore.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PRIMI TUONI E POI PEGGIORERA’ ULTERIORMENTE – rovesci, grandine, neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arriva aria più fredda ed instabile legata ad un primo transito perturbato che porterà i primi temporali proprio a partire dalla prossime...