HomeMeteoPisa, Grosseto, Arezzo, Firenze e Siena le province più colpite - PIOGGE...

Pisa, Grosseto, Arezzo, Firenze e Siena le province più colpite – PIOGGE INTENSE, FORTI RATEI PRECIPITATIVI – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA PIOGGE. Seguita a piovere senza sosta soprattutto tra le province di Pisa nella sua parte meridionale, Grosseto e Siena soprattutto nell’area attorno alle Colline Metallifere. Temporali semistazionari caricano dalla costa tra San Vincenzo e Piombino per poi portare piogge intense nell’immediato entroterra addossato alle alture.

Piogge intese anche sulla provincia di Arezzo e Firenze seppur in minor misura.

Sono diverse le località in cui sono caduti più di 50 mm in due ore ma abbiamo avuto picchi di più di 80 mm in meno di due ore.

- Advertisement -

La tendenza vede adesso un lento abbassamento del fulcro precipitativo principale con un parziale miglioramento che quindi avanzerà da nord. Domani mattina la situazione è attesa più tranquilla su tutto il territorio toscano.

Al momento la linea di convergenza più attiva è tracciabile dall’Elba, passando per Siena e poi verso Arezzo. Su questa linea immaginaria si muovo i fenomeni precipitativi più intensi che tuttavia risultano più abbondanti sulla parte più prossima al mare.

Quasi del tutto saltate le province settentrionali con precipitazioni decisamente modeste nel corso di tutta la giornata.

Piogge invece che si sono intensificate nelle ultime 2, 3 ore anche sulla provincia di Firenze.

La fascia centrale della Toscana risulta quindi per il momento la zona in cui le precipitazioni si sono fatte sentire maggiormente portando cumulati millimetrici molto abbondanti.

La situazione è ben riassunta dal quadro grafico del Centro Funzionale Toscano:

Per il momento, nonostante i grandi quantitativi di pioggia non abbiamo segnalazioni di particolari disagi. E questo non può che fare piacere.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOMENICA PRIMO GIORNO SENZA PIOGGE – SOLO UNA BREVE PAUSA DAL MALTEMPO – meteo...

METEO TOSCANA. La cronaca meteo di questo sabato mattina richiama l'attenzione sulle piogge cadute in nottata ed al primo mattino. Fenomeni anche consistenti si...