HomeMeteoANCHE LA TOSCANA POTREBBE ESSERE INVESTITA DA FORTI PIOGGE: RISCHIO DI TEMPORALI...

ANCHE LA TOSCANA POTREBBE ESSERE INVESTITA DA FORTI PIOGGE: RISCHIO DI TEMPORALI AUTORIGENERANTESI – METEO

METEO TOSCANA MALTEMPO. Facendo una media degli scenari ad oggi previsti per metà settimana, viene facile presupporre l’arrivo di una forte ondata di maltempo anche sulla Toscana.

Cosa intendiamo per forte? Il peggioramento, per come pare configurarsi e per come viene descritto dalla maggior parte dei modelli, proporrebbe una classica situazione temporalesca con forti correnti meridionali che per diverse ore potrebbero scaricare importanti quantità di pioggia durante il loro persistere. Parliamo di temporali molto lenti nella loro evoluzione ed autorigenerantesi, un fenomeno noto e che spesso si presenta proprio nella fase di transizione stagionale tra estate ed autunno. La grossa quantità di umidità disponibile ed anche le temperature elevate potrebbero dunque accendere micce importanti.

Quali sono ancora i margini di incertezza? In primis dobbiamo attendere almeno domani per comprendere la dinamica generale dell’evento e quindi confermarne le potenzialità, successivamente occorrerà cercare di valutare le zone in cui tale episodio potrà avere maggiore impatto. Infatti, molto spesso, tali eventi procurano piogge anche molto abbondanti ma su zone non esageratamente estese; nel passato è stata spesso la Liguria e l’Alta Toscana a risentire maggiormente di tali configurazioni.

- Advertisement -

In grafica una prima proiezione sul rischio di fenomeni più intensi durante tutta la giornata di giovedì. Vi raccomandiamo di non prendere ancora con le dovute cautele queste ipotesi e di aggiornare la previsione con costanza.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Crisi meteo attorno a metà mese – a breve bel tempo – Toscana Italia

METEO TOSCANA ED ITALIA. Nelle prossime 24 ore ci attende ancora una bella giornata con tanto sole ed anche temperature più che miti. I...