HomeMeteoTRAMONTANA CHE SURRISCALDA: OLTRE I 35 GRADI SUL VALDARNO ENTROTERRA DI PISA,...

TRAMONTANA CHE SURRISCALDA: OLTRE I 35 GRADI SUL VALDARNO ENTROTERRA DI PISA, LIVORNO, GROSSETO – METEO FLASH

METEO TOSCANA FLASH. C’è, o per lo meno c’era, un detto in Toscana che recitava così:” Tramontana d’estate e maestrale d’inverno sono due diavoli dell’inferno”. Questo a sottolineare le giornate fredde e perturbate che si hanno in inverno con il maestrale ed il forte ed asciutto caldo che invece arriva in estate con la tramontana anche se altrove le temperature non sono così elevate.

La tramontana soffia in modo prevalente in Toscana orma i da mesi ed oggi non è che l’ennesima giornata con correnti tese da nord est: questo, come segnalato nelle previsioni sta determinando valori termici di picco soprattutto sul basso valdarno ma anche nell’immediato entroterra delle province di Pisa, Livorno e Grosseto. Abbiamo segnalazioni di 36 gradi tra Cecina e Bibbona così come nella zona di Suvereto, altrettanto alte le temperature tra Empoli e Pontedera. Fortunatamente si tratta di un caldo torrido con venti parzialmente foenizzati, quindi asciuttissimi che stressano meno l’organismo poiché permettono una facile evaporazione del sudore.

Situazione questa che si ripeterà domani anche se con più moderazione: le correnti da nord est saranno più blande mentre sulla costa entrerà più franco il maestrale. Avremo un leggero calo delle temperature massime.

- Advertisement -

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

QUANTO DURERÀ L’ALTA PRESSIONE? Meteo in Toscana prossimi giorni.

METEO TOSCANA. Mentre si va consolidando l'idea generale proposta dal panorama modellistico relativa ad un miglioramento generale delle condizioni meteo, ci chiediamo quanto possa...