HomeMeteoNUOVI TEMPORALI IN ARRIVO NEI PROSSIMI GIORNI: COSA PROMETTE IL TEMPO VERSO...

NUOVI TEMPORALI IN ARRIVO NEI PROSSIMI GIORNI: COSA PROMETTE IL TEMPO VERSO IL FERRAGOSTO

METEO. Consueto appuntamento con la tendenza (da confermare) sul lungo termine per le vicissitudini meteo sull’Italia e la Toscana.

Rimane al momento un punto piuttosto fermo, essendo anche la considerazione a più breve scadenza: la goccia fredda retrograda che dovrebbe traslare verso ovest interessandoci più direttamente nella prima parte del fine settimana; una configurazione che permetterebbe prima di tutto il mantenimento di condizioni termiche piuttosto piacevoli e, secondariamente, anche una azione temporalesca che possiamo individuare ancora tra venerdì e sabato.

Passata questa fase di instabilità c’è una certa concordanza nel rappresentare il ferragosto sotto una modesta ripresa dell’alta pressione africana quindi con temperature in aumento ed un ripristino del bel tempo.

- Advertisement -

Per quanto?

A partire dal 16 entriamo in un campo minato: forti divergenze modellistiche ci impongono la massima prudenza perché, attualmente, la tendenza pare tutt’altro che tracciata.

Tanto per dare una idea: si spazia da una nuova forte rottura estiva (proiezioni americane e derivati) ad una fase che diverrebbe inizialmente timidamente anticiclonica per poi trovare una nuova ripresa africana attorno al 18 (proiezioni europee). Vie di mezzo comprese ed in abbondanza.

L’estate propone quindi ancora tempo da est per almeno 4/5 giorni con una recrudescenza instabile verso la fine della settimana, poi un miglioramento e dopo…incertezza modellistica.

Saremo pronti a comunicarvi ogni novità in merito, ce ne potrebbero essere…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Meteo Toscana: lunedì di prima ottobrata, ecco cosa ci attende per le prossime ore.

METEO TOSCANA. Si avvia la prima settimana di ottobre sotto il segno dell'alta pressione, un periodo di alcuni giorni che vedrà nuovamente l'alta pressione...