HomeMeteoIL GRANDE CALDO SURRISCALDA ANCHE IL MARE: 30 GRADI LA TEMPERATURE DALL'ACQUA...

IL GRANDE CALDO SURRISCALDA ANCHE IL MARE: 30 GRADI LA TEMPERATURE DALL’ACQUA E POTREBBE SALIRE ANCORA

METEO MARE. Al centro della cronaca c’è, a giusta ragione, il grande caldo che tartassa la terraferma e tutto il territorio italiano e toscano ma anche il mare non è da dimeno.

Abbiamo potuto misurare in più punti e più volte la temperatura superficiale delle nostre acque: effettivamente anch’esse stanno risentendo del grande caldo con temperature superficiali quasi da far concorrenza ai mari tropicali.

La temperature in questi ultimi giorni di luglio sta facendo segnare valori attorno ai 30 gradi valore che di rado viene raggiunto all’apice del riscaldamento estivo nelle estati più calde (di solito attorno al ferragosto). Inutile dire che la persistente presenza dell’alta pressione, il forte e continuo soleggiamento ed anche la quasi inesistenza di moti ondosi un più più vivaci stanno contribuendo a queste punte termometriche.

- Advertisement -

Sarà interessante vedere se potremo addirittura superare questa soglia e spingerci verso i 31. Tanto per fare un paragone, anche se un grado in più è veramente molto, la temperatura del mare in località come Dubai è di circa 32°C.

Viene poi anche da chiedersi che effetti potrà avere tutta questa energia accumulata nel Mediterraneo, sempre più caldo non solo in prossimità delle coste toscane ma in generale in tutte le sue acque.

METEO PONTE 25 APRILE: PIOGGE E FREDDO? Come sarà il tempo in Toscana? Anticipazioni…

METEO TOSCANA. La fase di tempo invernale ha preso in contropiede tutti, a patire dalla natura che già dava troppo affidamento ad un tipo...