HomeMeteoOLTRE L'ONDA DI CALORE UNA FERITA ALL'ESTATE? METEO IN FORTE CAMBIAMENTO SUI...

OLTRE L’ONDA DI CALORE UNA FERITA ALL’ESTATE? METEO IN FORTE CAMBIAMENTO SUI FINECORSA MODELLISTICI

METEO TENDENZA. Facciamo un salto temporale per fare una considerazione che non è del tutto campata in aria, quindi lasciamoci per un momento alle spalle la certa ondata di caldo che come sappiamo ci darà filo da torcere almeno fino a metà settimana e proiettiamoci oltre, verso la fine della stessa: notiamo come buona parte del panorama modellistico cominci ad allinearsi nell’inquadrare un sostanziale cambio nel panorama barico europeo.

Cosa c’è di nuovo? In sostanza pare gradualmente sparire l’incombente presenta dell’anticiclone africano, diremmo quasi schiacciato da correnti ben più fresche di estrazione nord occidentale pilotati da minimi che verrebbero a formarsi sul nord Europa.

In altri termini e senza poter entrare per ovvie ragioni in dettagli maggiori, parrebbe prendere piede un’estate molto diversa da quella vissuta finora con temperature decisamente più vivibili e forse anche con episodi di instabilità che potrebbero cominciare a togliere la prima polvere sulla siccità imperante.

- Advertisement -

Perdonateci il volo pindarico, tuttavia è al momento giustificato dalle proiezioni più spinte dei principali centri di calcolo. Quindi, nulla di certo ma cominciamo a tenere sott’occhio la fine della prossima settimana: potrebbe essere l’inizio di una nuova estate.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Freddo al top sottozero fino a 800m – meteo Toscana

METEO TOSCANA. In queste ore stiamo toccando le temperature più basse della settimana: vi segnaliamo in quota sul Monte Cimone valori scesi fino ai...