HomeMeteoSOTTO IL RULLO COMPRESSORE AFRICANO, CALDO ESAGERATO, UN BARLUME IN FONDO AL...

SOTTO IL RULLO COMPRESSORE AFRICANO, CALDO ESAGERATO, UN BARLUME IN FONDO AL TUNNEL

METEO. Seguita imperterrita la forte ondata di caldo che ormai da giorni sta martellando molta parte d’Europa. Non siamo da meno in Italia ed anzi proprio in queste ultime giornate siamo entrati nella parte più sonora di questa fase calda, anzi, caldissima.

Prima la cattiva notizia: dovremo ancora sopportare temperatura ben oltre la media almeno per un’altra settimana circa, quindi poco da dire sul breve e medio termine se non confermare il grande caldo ed anche condizioni di afa crescenti. In Toscana picchi termici forse un po’ smussati ma, come sappiamo, l’indice di calore dovuto all’umidità già aumentata (stamattina foschie e nubi basse ad esempio sul pisano) determinerà condizioni disagevoli di giorno e di notte.

La buona notizia: PARREBBE trovare qualche conferma la possibilità di un graduale ritorno verso condizioni termicamente più accettabili, questo proprio a partire dalla fine del mese ed inizio di agosto.

- Advertisement -

Trattandosi di un orizzonte temporale decisamente lungo non possiamo parlare con certezza dell’evento, osserviamo solo questa propensione modellistica ad individuare un certo abbassamento de flusso atlantico che schiaccerebbe più a sud il bollore africano.

Sarà così? Ce lo auguriamo.

Per il prossimo fine settimana invece veramente poco da dire: grande caldo, sole, qualche brezza pomeridiana e molto disagio.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Previsioni grafiche:

LA NEVE IMPAZZA E SCENDE DI QUOTA – SITUAZIONE IN TEMPO REALE – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Che oggi fosse la giornata più favorevole per le nevicate lo avevamo messo in conto ed effettivamente la previsione si sta...