HomeMeteoCALDO ECCEZIONALE, NUOVO AVVISO, E LA TOSCANA BRUCIA SOTTO IL SOLE E...

CALDO ECCEZIONALE, NUOVO AVVISO, E LA TOSCANA BRUCIA SOTTO IL SOLE E NELLE FIAMME

METEO AVVERSO. C’è anche un nuovo avviso di maltempo per il grande caldo emesso dall’Aeronautica Militare per l’arrivo di una nuova giornata (domani) di grande caldo, nulla di nuovo sotto questo aspetto, i 40 gradi raggiunti oggi saranno bissati domani più o meno con le medesime modalità con il valdarno inferiore tra le zone più roventi dalle Regione. La piana pisana, Pontedera, Empoli, Firenze, Prato saranno senza dubbio ancora una volta tra l’incudine ed il martello di correnti roventi (molto asciutte) di caduta ed ancora 40 gradi atteso per giovedì con una maggiore incidenza nelle aree più interne: la brezza da ovest dovrebbe spingere un po’ di più facilitando condizioni un po’ meno estreme sulla fascia occidentale. Ma si tratterà sempre di variazioni su di un tema profondamente anomalo.

La Toscana brucia anche per gli incendi che ormai tutti i giorni divampano sempre più frequenti. Decisamente importante l’intervento in atto sulle alture a ridosso di Massarosa, incendi sicuramente alimentati da venti già roventi ed asciuttissimi ma spesso, purtroppo, anche dalla noncuranza o, peggio, dal dolo.

L’appello inascoltato è sempre il medesimo: non gettate i mozziconi accesi (e neppure spenti!) in giro, non accendente nessuno fuoco (è vietato da una ordinanza regionale) e se foste spettatori di un incendio nascente non esitate a contattare il 115.

- Advertisement -

Cerchiamo di non peggiorare ulteriormente la situazione, è il minimo che possiamo fare.

Perturbato a più riprese – maltempo fine settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mentre in Toscana ancora soffiano decisi i venti da nord est e le temperature sono certamente più invernali che autunnali, per i...