HomeMeteo ItaliaFORTE ONDATA DI CALORE IN AVVICINAMENTO, ADDIO AZZORRE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL...

FORTE ONDATA DI CALORE IN AVVICINAMENTO, ADDIO AZZORRE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO DELLA SETTIMANA

METEO TOSCANA. Prima di addentrarci negli scenari surriscaldati che ci aspettano, il meteo del breve termine: oggi e domani fortunatamente ancora condizioni termiche più o meno attorno ai valori normali del periodo con qualche modesto sopramedia. Segnaliamo, soprattutto nelle ore pomeridiane di domani, la possibilità di brevi rovesci localmente temporaleschi soprattutto a ridosso dell’Appennino e più sporadicamente nelle zone interne pedemontane.

La settimana inizia quindi proponendo un paio di giornate ancora, tutto sommato, piacevoli.

ONDA CALDA ALL’ORIZZONTE ADDIO ALL’ANTICICLONE DELLE AZZORRE. Il quadro generale tuttavia è destinato a cambiare da metà settimana: anticiclone azzorriano che per questi ultimi 4 giorni ci ha regalato un’estate più normale e sicuramente più piacevole, si allontanerà lasciando nuovamente spazio al più pesante e rovente anticiclone africano.

Tornerà quindi il caldo che poi si intensificherà ulteriormente nel fine settimana. Per il momento e considerando la proiezione a 7 giorni, parrebbe di poter dire che si tratterà di una forte ondata di calore con picchi localmente fino ai 38/39 gradi ma non così importante come era stata disegnata fino a qualche ora fa da diversi modelli.

Intendiamoci, non saranno giornate per nulla paragonabili a queste che stiamo vivendo. Le temperature torneranno di diversi gradi sopra la media con notevole disagio.

ALCUNI PUNTI DA CHIARIRE. Ciò che ancora rimane da valutare e che potrebbe fare una ulteriore differenza riguarda la durata della nuova fase calda e se potrebbe ulteriormente intensificarsi nel futuro più lungo. Questi due aspetti potrebbero fare la differenza tra una forte ondata di calore ed una onda calda eccezionale.

Resta di fatto che il quadro generale rimane ESTREMAMENTE SICCITOSO oltre che caldo, senza mostrare alcuna propensione al ritorno di qualche pioggia più consistente.

GRANDE CALDO CON LE ORE CONTATE, ROTTURA DELLA SUPER ESTATE, POSSIBILE NUOVO REGIME ESTIVO...

METEO. Interessanti prospettive modellistiche questa sera con diverse corse che farebbero emergere questioni di rilievo: la prima e la più probabile è la fase instabile...