HomeMeteoGIUGNO DA RECORD, IN ARRIVO I 40 GRADI SU FIRENZE? CALDO ECCESSIVO...

GIUGNO DA RECORD, IN ARRIVO I 40 GRADI SU FIRENZE? CALDO ECCESSIVO ED INCESSANTE – AGGIORNAMENTI METEO

METEO LUNGO TERMINE. Non c’è tregua per il momento alla anomala ondata di calore che stiamo vivendo (e soffrendo) anche in Toscana. Non è molto consolatorio il fatto che in Europa ed in Francia soprattutto, le cosa vadano addirittura peggio.

Anche questa mattina sono le correnti da nord est a mantenere le temperature sopra la media di almeno 4/5 gradi in un contesto tuttavia asciuttissimo, quindi caldo non afoso ma presente fin sulla costa ove la brezza fatica ad inserirsi.

TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA. La questione potrebbe farsi ancora più seria: al momento infatti è probabile un ulteriore aumento delle temperature con un picco atteso tra il 21 ed il 23 proprio in corrispondenza del solstizio estivo; se tutto questo venisse confermato le possibilità di registrare i primi 40 gradi di stagione in Toscana su città come Firenze ad esempio, potranno essere elevate.

- Advertisement -

Dobbiamo quindi attenderci un avvio di settimana ancor più arroventato dei giorni scorsi e di questo fine settimana con prospettive altopressorie che dovrebbero culminare (pare) tra mercoledì e veneredì.

DOPO UN PO’ DI REFRIGERIO? Più che refrigerio un certo riassesto dei baricentri barici potrebbe favorire un primo calo delle colonnine di mercurio ma non aspettiamoci grandi cose. Per il momento questa è la tendenza più probabile. Le prospettive dal prossimo fine settimana in poi sono assai confuse passando per scenari nuovamente estremamente caldi ad altri un po’ meno infuocati.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

FORTE CALDO MA MORDI E FUGGI? Le novità dai modelli – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La strada fino a metà settimana è, possiamo dire, tracciata: temperature che con oggi hanno cominciato la loro ascesa sotto la spinta...