HomeMeteoMETEO SETTE GIORNI, GLI AGGIORNAMENTI SUL TEMPO DELLA SETTIMANA

METEO SETTE GIORNI, GLI AGGIORNAMENTI SUL TEMPO DELLA SETTIMANA

METEO. La seconda settimana di giugno inizia con due importanti considerazioni da fare: la prima riguarda il campo termico che dovrebbe trovare un ridimensionamento già a partire da oggi ma soprattutto tra domani e giovedì / venerdì. E’ atteso infatti un graduale calo delle temperature che dovrebbero tornare verso valori più normali per il periodo a metà settimana. Non è poco visto l’andazzo generale.

Il secondo aspetto riguarda invece le precipitazioni: qualche fenomeno ci sarà, soprattutto nell’interno ma non aspettiamoci piogge diffuse e consistenti su tutto il territorio. Si tratterà piuttosto di temporali e rovesci sparsi che prediligeranno l’Appennino con qualche sconfinamento verso ovest tra mercoledì e giovedì.

Farà dunque meno calo ma rimarremo ancora a bocca asciutta dato che la maggior parte della fenomenologia (anche violenta) rimane destinata al nord Italia e parzialmente al lato adriatico.

- Advertisement -

C’è inoltre un’altra novità che vedrebbe una minore importanza dell’onda calda attesa per il prossimo fine settimana: in sostanza temperature certamente sopra la media ma forse un po’ meno esasperate (solo ieri avevamo scenari africani decisamente spinti).

L’ottimo sarebbe avere un vero e proprio rientro in fase con la stagione con il passaggio di qualche perturbazione più strutturata ad innaffiare l’arso territorio toscano, tuttavia per il momento non possiamo che accontentarci della sopra citata flessione termica.

Ci auguriamo che almeno entro il mese qualche pioggia possa tornare, la strada fino a settembre è veramente lunga…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Venerdì ancora un inceppo piogge ed altra neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Un nuovo cado d'onda è atteso in passaggio tra venerdì e parte di sabato, figura barica che sarà in grado di portare...