HomeMeteoATTENZIONE POSSIBILI DISAGI PER LA NEVE: METEO CHE PEGGIORA PER DEPRESSIONE FREDDA...

ATTENZIONE POSSIBILI DISAGI PER LA NEVE: METEO CHE PEGGIORA PER DEPRESSIONE FREDDA DAL RODANO

METEO NEVE. Configurazione depressionaria che viene confermata per le prossime 36 ore con polo freddo in discesa dal Rodano e successiva ciclogenesi sul Mar Ligure e Tirreno settentrionale. Tale situazione determinerà elevata instabilità su tutta la Toscana con fenomeni di varia natura ed in particolare: nevicate sparse anche sottoforma di rovescio già dai 3/400 metri in prima mattina sul nord della Toscana con possibili accumuli dai 500m. Con il passare delle ore rapida estensione della fenomenologia a tutto il resto della Toscana ancora con nevicate che interesseranno mediamente la quota di 500m ma con possibili sconfinamenti anche a quote inferiori durante le manifestazioni più intense.

Oltre a ribadire la possibilità di acccumuli su tutto il settore Appenninico e preappenninico, possibili cumulati anche sull’Area Metallifera, il Monte Serra Pisano, area del Cetona, colline Pisane, del Chianti, la Montagnola Senese, il Montalbano, il Monte Capanne, tutto generalmente a partire dai 500/600 metri di quota ma localmente già dai 300m, come il caso della Garfagnana.

Vorremmo inoltre porre l’attenzione su possibili fenomeni di grandine o neve tonda che, pur non trattandosi di neve vera e propria potranno portare imbiancate soprattutto sul manto stradale e quindi rendere temporaneamente difficoltosa la circolazione.

- Advertisement -

I cumulati alle quote collinari dovrebbero risultare mediamente compresi tra i 2 ed i 7 centimetri, soprattutto in relazione alle alture più interne. Come già anticipato non possiamo escludere eventuali occasionali accumuli anche al di sotto dei 500 metri soprattutto in caso di consistenti fenomeni convettivi.

Rimangono inoltre possibili temporali sparsi spesso associati a fenomeni solidi. La giornata sarà fortemente dinamica.

Seguiranno ulteriori refresh nelle prossime ore.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale questo il nostro canale telegram.

https://t.me/+8wAiaRZc0iE3NDBk

AFFONDO FREDDO INVERNALE: DA STASERA PEGGIORAMENTO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Domenica che si apre con tanto sole e temperature al mattino decisamente fredde per la stagione. Abbiamo avuto anche casi (isolati) di...