HomeMeteo Toscana breve termineIMPERATIVO CATEGORICO: GELATE NOTTURNE, FREDDO E SICCITÀ. PER QUANTO POTRÀ DURARE ANCORA?

IMPERATIVO CATEGORICO: GELATE NOTTURNE, FREDDO E SICCITÀ. PER QUANTO POTRÀ DURARE ANCORA?

METEO DI INIZIO SETTIMANA. Altra nottata fredda su tutta la Toscana con gelate nuovamente estese che hanno solo in parte risparmiato la linea di costa e le isole.

Per quanto riguarda la traccia meteo fino a mercoledì dovremo necessariamente tenere presenti i seguenti punti:

  • oggi vento ancora teso da nord est con annuvolamenti sparsi soprattutto tra la tarda mattinata e metà pomeriggio, temperature sotto la media, freddo;
  • mani mattina gelate diffuse ci introdurranno ad una giornata più soleggiata e con venti meno insistenti, ancora freddo;
  • mercoledì forti gelate al mattino, con maggiori inversioni termiche, quindi con valori negativi di picco probabilmente nelle zone di pianura interne. Bel tempo e più mite nelle ore centrali della giornata.

Sulla tendenza successiva aleggiano ancora temperature piuttosto basse al mattino ma, soprattutto, scarse possibilità di precipitazioni. La settimana potrebbe concludersi ancora con un nulla di fatto dal punto di vista pluviometrico, aridità aggravata anche dall’aria secca che sta spirando da est.

Il mese di marzo e di aprile dovrebbero garantire gli apporti di pioggia più consistenti per poter poi affrontare l’estate senza problemi idrici.

Vedremo quando la situazione vorrà sbloccarsi.

TEMPERATURE IN CALO, ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI NEL POMERIGGIO: SI RESPIRA. METEO PIÙ FRESCO ANCHE...

METEO TOSCANA. Dopo le ultime 48 ore che hanno visto Firenze lievitare fin sopra i 40°C ed un caldo decisamente fuori luogo non solo...