HomeMeteoFASE PERTURBATA IN STILE INVERNALE CON NEVE A QUOTE DI COLLINA, ATTENZIONE...

FASE PERTURBATA IN STILE INVERNALE CON NEVE A QUOTE DI COLLINA, ATTENZIONE AL PROSSIMO FINE SETTIMANA, LE POSSIBILITÀ RIMANGONO PIUTTOSTO ALTE – METEO

METEO MALTEMPO E NEVE. Sebbene i margini di aggiustamento rimangono ancora piuttosto ampi, possiamo dire che anche questa mattina la fase di maltempo invernale di cui stiamo parlando da diversi giorni, seguita, nella sostanza ad essere confermata.

METEO FINO A DOMANI con tanto sole e temperature che al mattino potranno portare ancora delle deboli gelate in piano mentre nelle ore centrali della giornata sarà facile apprezzare un incremento delle temperature fin sopra si 15°C.

PEGGIORAMENTO DA VENERDÌ quando le nubi cominceranno ad aumentare considerevolmente sopratutto a partire dal settore nord della Toscana e con l’arrivo già delle prime deboli precipitazioni sparse che assumeranno carattere di neve debole o nevischio a partire dai 1400/1500 metri di quota. Un lento cambiamento ad anticipare il peggioramento più marcato atteso per sabato.

- Advertisement -

MALTEMPO SABATO ad oggi la giornata peggiore di tutta la settimana con un passaggio in stile invernale che porterà copertura diffusa, precipitazioni su tutta la Regione ed anche la neve fino a quote collinari. Le nevicate al momento paiono più probabili, oltre che sull’Appennino, sul centro e sud della Regione ove potrebbe nevicare a partire dai 4/500 metri di quota mentre sulla provincia di Arezzo la neve potrebbe addirittura sfiorare i fondovalle appenninici. Una situazione pilotata dall’entrata di correnti tese da nord est a cui sarà associato un netto calo delle temperature con zero termico in picchiata fino a quote molto basse. I fenomeni dovrebbero risultare più importanti sul versate est delle alture appenniniche aretine. Per i dettagli della quota neve dobbiamo ancora attendere, sarà nostra cura indicare al meglio la portata del fenomeno.

TENDENZA DOMENICA una giornata fredda e ventosa da nord est con temperature in ulteriore calo. Estese gelate a partire dai 500 metri di quota. I cieli saranno ancora molto nuvolosi con neve residua in Appennino fino a quote molto basse. Migliora nel corso della giornata.

Vi raccomandiamo di tenere la previsione aggiornata per l’evoluzione non ancora chiara in tutti i suoi risvolti specialmente per il fine settimana.

—–

Il peggioramento delle prossime ore più consistente delle attese – meteo Toscana aggiornamenti

METEO TOSCANA. Aggiornamenti sul cambio di tempo che domani si presenterà anche in Toscana per l'arrivo di un nuovo impulso perturbato atlantico. Negli ultimi aggiornamenti...