HomeMeteoCARICO DA NOVANTA NEL FINE SETTIMANA: MALTEMPO INVERNALE CON NEVE ABBONDANTE ANCHE...

CARICO DA NOVANTA NEL FINE SETTIMANA: MALTEMPO INVERNALE CON NEVE ABBONDANTE ANCHE IN COLLINA – PRIME CONFERME

METEO INVERNO FINE SETTIMANA. La rapida passata di ieri è riuscita a portare fiocchi di neve e graupel fino a quote di collina con una modesta spolverata di neve su tutto l’Appennino. Non ci attendevamo di più. Anche le precipitazioni, spesso a carattere di breve temporale ed accompagnate anche da grandine non si sono rivelate di particolare intensità. Si è trattato di un fronte fugace che di più non poteva fare.

Questa mattina abbiamo registrato una flessione delle minime con leggere gelate, oltre che in quota, anche in piano come il caso del padule tra Altopascio e Bientina.

NEL BREVE TERMINE proiezioni concordi nel proporre una breve serie di belle giornate che dovrebbero spingersi fino alle porte di venerdì. Tanto sole ma aria piuttosto fredda al mattino con gelate che diverranno più estete anche se non particolarmente intense. Massime invece in aumento fino a toccare nuovamente i 15 gradi.

- Advertisement -

NEL LUGO TERMINE lento peggioramento atteso da venerdì inizialmente con correnti meridionali e deboli piogge a partire dal nord della Toscana e con un aumento generalizzato della copertura su tutto il nord Italia. Sarebbe il lasso di tempo tra sabato e domenica quello maggiormente propenso a veder transitare un nuovo e più incisivo fronte freddo a cui sarebbero associabili precipitazioni anche consistenti. Attualmente il passaggio perturbato viene visto dal panorama modellistico in grado di portare anche neve fino a quote basse con accumuli considerevoli su tutto l’Appennino, oltre ad una buona dose di piogge e temporali. Sarebbero possibili rovesci di neve tonda fino a quote molto basse oltre ad un generale e sostanziale calo delle temperature che potrebbero piombare di 4/5 gradi sotto la media.

Una situazione che andrà ulteriormente monitorata per comprenderne meglio tutte le sfumature e per avere conferme sull’effettiva portata dell’evento.

Attenzione quindi al prossimo fine settimana, potrebbe transitare la perturbazione più importante dell’inverno, soprattutto in Toscana.

TONFO DELLE TEMPERATURE – TUTTO STRAVOLTO AD INIZIO SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di domenica sarà l'ultima con temperature così elevate e con l'impressione di essere ai primi di giugno invece che a...