METEO IN PEGGIORAMENTO. Le condizioni meteorologiche stanno per cambiare radicalmente. Dopo un lunghissimo periodo di tempo dominato da un’alta pressione imperante, arriva infatti la prima depressione in grado di portare un po’ più di dinamicità e, soprattutto, delle precipitazioni.
PRIME PIOGGE NELLE PROSSIME ORE. Cieli che andranno rapidamente annuvolandosi sotto correnti per il momento meridionali e con addensamenti più consistenti sulla Toscana meridionale dove sono attese le prime deboli precipitazioni già entro la serata. Le nubi ed i fenomeni, per il momento deboli ed irregolari, tenderanno ad interessare anche il resto della Toscana nel corso della notte.
METEO LUNEDÌ. La settimana inizierà quinci con cieli per lo più chiusi e rischio di piogge sparse, neve in Appennino attorno ai 1400 metri iniziali. Durante il corso della giornata le precipitazioni saranno più probabili sul centro nord regionale risultando ancora piuttosto modeste. Ventilazione ancora meridionale a tratti forte, sensibile aumento delle temperature minime.
METEO MARTEDÌ. Sarà soprattutto nella nottata e nella prima metà del dì che le precipitazioni dovrebbero presentarsi con maggior vigore interessando tutta la Toscana e proponendo anche episodi temporaleschi. Si segnala in particolare neve moderata in montagna con calo dei fiocchi fino alle porte dei 1000 metri di quota. Dal pomeriggio maggiore instabilità sotto correnti occidentali.
In grafica il riassunto della situazione attesa tra domani sera e la mattina di martedì.