HomeMeteo fine settimanaCORRENTI DA NORD EST NEL FINE SETTIMANA, DEBOLE NEVE IN APPENNINO A...

CORRENTI DA NORD EST NEL FINE SETTIMANA, DEBOLE NEVE IN APPENNINO A QUOTE COLLINARI: METEO PIÙ FREDDO

VERSO UN FINE SETTIMANA DAL SAPORE PIÙ INVERNALE. E’ dunque confermato uno sprint invernale nel fine settimana ad opera di una veloce incursione di aria fredda continentale che si farà sentire con venti anche sostenuti da nord est soprattutto tra venerdì notte e sabato mattina.

La puntata invernale sarà piuttosto veloce ma, specialmente nella notte verso sabato, si potranno creare occasioni per delle deboli nevicate fino a quote di media collina soprattutto sul versante est dell’Appennino. Parliamo di circa 6/700m di quota. Non siamo in attesa di grandi accumuli ma di precipitazioni piuttosto deboli che comunque potrebbero portare qualche centimetro fresco fin sotto i 1000 metri di altezza.

A seguire avremo un rapido miglioramento con il ritorno di schiarite decise e vento in attenuazione (sabato pomeriggio sera).

Domenica mattina segnaliamo la possibilità di gelate piuttosto diffuse mentre in serata le nubi torneranno ad infittirsi da ovest, ciò ad anticipare un lunedì di tempo in peggioramento, forse con precipitazioni un po’ più consistenti sul settore centro settentrionale toscano e con neve un più presente oltre i 1300 metri di quota. Possibile intensificazione dei fenomeni a fine giornata con precipitazioni che dovrebbero bagnare anche il resto della Toscana. Da valutare la possibilità di temporali sull’area costiera e l’andamento della quota neve in montagna. Ci sarà tempo per tutti i dettagli del caso.

SUPERATI I 40 GRADI A FIRENZE E NEI DINTORNI, INTERVENTO DA OVEST MENO ROVENTE...

METEO FLASH. I termometri hanno rispettato la previsione portandosi sopra i 40°C soprattutto nella piana fiorentina, ma con spunti prossimi a detta sogli (per...