METEO FLASH. Avremo un inizio di settimana che vedrà essenzialmente tre elementi meteo di rilievo:
- il primo riguarda il vento che, da ovest si farà sentire già dalla mattina soprattutto sulla costa di Pisa e Livorno per poi cedere il passo a correnti meno decise ma comunque tese da nord esti:
- il secondo qualche debole precipitazioni possibile soprattutto nella prima parte della giornata sulla provincia di Arezzo e e Firenze soprattutto sul settore appenninico mentre qualche fenomeno sporadico potrà interessare anche il senese ed il grossetano;
- il terso saranno le gelate che martedì mattina torneranno ad essere una realtà piuttosto diffusa in Toscana.
Dopo questa fugace lisciata da parte dell’aria fredda, tornerà a dominare l’alta pressione che come inchiodata farà ancora perno sul Mediterraneo occidentale garantendo anche sulla Toscana una nuova serie di belle giornate. Tutto questo possiamo dire almeno fino a giovedì prossimo.
Lasciamo in sospeso la tendenza per il fine settimana poiché ci sono ancora delle discrepanze che ci attendiamo verranno colmate entro le prossime 48 ore.
L’orizzonte seguita per il momento a presentare una carenza cronica di precipitazioni per la totale mancanza di transiti perturbati di una certa consistenza. Anche l’aria tornerà ad essere mite dopo il calo atteso tra domani sera e martedì mattina.
Per cronaca segnaliamo sia oggi che ieri massime in molti casi superiori ai 15°C.