HomeMeteoMETEO DELLA MERLA: VERSO L'ULTIMO FINE SETTIMANA DI GENNAIO

METEO DELLA MERLA: VERSO L’ULTIMO FINE SETTIMANA DI GENNAIO

Il prossimo fine settimana sarà anche quello che coinciderà con i giorni della merla, per tradizione tra i più freddi dell’inverno. Ma sarà così quest’anno?

Ecco gli aggiornamenti sul medio e sul lungo termine.

OGGI ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o temporaneamente molto nuvoloso, faranno seguito ampie schiarite con aria più fredda in ingresso da nord. Dal pomeriggio prevarrà quindi il sole, temperature in calo in quota.

- Advertisement -

SABATO di bel tempo su tutta la Toscana con tanto sole. Freddo al mattino con gelate che saranno più presenti e consistenti rispetto ai giorni scorsi in cui abbiamo registrato dei sottozero ma solo nelle vallate interne più fredde. L’aria sarà in parte ripulita dalle correnti settentrionali.

DOMENICA ancora una buona giornata ma con più nubi che impediranno inversioni particolarmente importanti, quindi meno freddo mattutino ma in generale una discreta giornata.

L’inizio della settimana si profila temporaneamente più uggioso con possibilità di qualche fenomeno soprattutto sul centro nord della Regione ove saranno possibili anche delle modeste precipitazioni. Le temperature saranno in aumento. Qualche debole nevicata possibile ma solo sulla parte più alta dell’Appennino.

A seguire pare insistere con prepotenza il dominio dell’alta pressione che, oltre a tenere lontano il freddo dall’Italia, seguiterà a bloccare anche eventuali fasi perturbate e possibili apporti precipitativi (siano essi di neve o pioggia). Per il momento quindi rimaniamo incastrati in una situazione di blocco che, ci auguriamo, possa quanto prima cominciare ad allentarsi.

IL TEMPO PROMETTE PIOGGE E TEMPORALI – ECCO QUANDO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La domenica si sta congedando con una coda per lo più serena o poco nuvolosa a parte qualche eccezione soprattutto sulla provincia...