HomeMeteoTEMPERATURE SOTTO ZERO CON LA NEBBIA ED ECCO LA GALAVERNA ANCHE IN...

TEMPERATURE SOTTO ZERO CON LA NEBBIA ED ECCO LA GALAVERNA ANCHE IN TOSCANA – METEO PROSSIMI GIORNI

METEO DI INIZIO SETTIMANA. Lunedì che si apre con numerose segnalazioni di estese gelate ma, soprattutto, di fenomeni galavernosi. La galaverna, lo ricordiamo, è paragonabile ad una grande brina ma che si forma non solo sul terreno bensì anche sugli alberi e le cose in generale; si forma con la concomitante presenza di nebbia o nubi basse e temperature sotto lo zero.

Stamattina quindi galaverna anche in Toscana con nella zona di Pontedera ed in generale nel medio basso Valdarno tanto per riportare alcuni esempi.

METEO NEL BREVE TERMINE. Per oggi e domani tempo buono con prevalenza di soleggiamento, per domani mattina segnaliamo ancora estese gelate probabilmente più asciutte stante una minore umidità dell’aria: in sostanza le formazioni di galaverna dovrebbero essere molto minori se non assenti poiché dovrebbero essere altrettanto rare le nebbie.

- Advertisement -

Tra mercoledì e giovedì invece segnaliamo l’afflusso di aria più umida da ovest che dovrebbe portare in Toscana un certo aumento della copertura nuvolosa, per lo più poco produttiva ma in qualche caso in grado di generare qualche modesta precipitazione. Le gelate si prenderanno una pausa ed i venti si disporranno da ovest.

Da comprendere meglio l’evoluzione successiva che potrebbe vedere un nuovo affondo freddo sul sud Italia ma anche il passaggio di un polo freddo retrogrado con conseguenze ancora tutte da valutare.

Durante la giornata vi informeremo su tutto il resto.

SE nel frattempo non lo avete ancora fatto, vi consigliamo, per curiosità e con leggerezza, di dare un’occhiata alle previsioni per tutto l’anno basate sulle calende 2022.

Gelate e termometri sotto media, arriva una importante svolta – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mattinata senza dubbio fredda con gelate non solo in montagna ma anche su diverse zone di pianura con termometri che in genere...