METEO LUNGO TERMINE. Mentre il fine settimana che ufficialmente è iniziato, ci porterà senza dubbio a sperimentare condizioni termiche più fredde su tutta Italia, aggiorniamo le prospettive meteo che ad oggi si profilano per la prossima settimana.
I protagonisti sono sempre due: la vasta zona di aria gelida sull’est euro asiatico e lo scudo altopressorio con radici azzorriane.
Nella prima parte della settimana avremo ancora interferenze orientali soprattutto sul sud Italia con temperature sotto media mentre sul centro nord Italia l’elemento di rilievo saranno inizialmente le inversioni termiche. Quindi cieli ancora per lo più sereni o poco nuvolosi e freddo mattutino soprattutto in pianura: attenzione al possibile ritorno delle nebbie.
Da metà settimana in poi le carte si complicano in modo consistente: l’alta pressione parrebbe avere delle possibilità in più di farla franca sul blocco freddo orientale ma la questione non è ancora definita dato che proprio nelle ultimissime uscite viene proposta una soluzione nuovamente più fredda (e perturbata?). Tutto può ancora essere, soprattutto per le interferenze retrograde che sono di difficile comprensione a così lunga distanza.
Vi lasciamo quindi con una traccia piuttosto chiara per i prossimi 3/5 giorni ovvero quella di un’alta pressione più decisa mentre per il resto vi chiediamo di pazientare perché in realtà ancora nessuno può dirci qualcosa di più concreto in merito.