HomeMeteoTRAMONTANA E PIUTTOSTO FREDDO, GELATE - METEO A LUNGO TERMINE SULLA TOSCANA

TRAMONTANA E PIUTTOSTO FREDDO, GELATE – METEO A LUNGO TERMINE SULLA TOSCANA

METEO TOSCANA. Dopo la baldoria meteorologica di ieri con la neve che è caduta fino ad Arezzo città ed anche su parte delle colline fiorentine (è stata una nevicata da cuscino), adesso il tempo va migliorando.

Nei prossimi giorni, indicativamente da oggi fino a metà settimana, avremo persistenti correnti orientali moderatamente fredde che manterranno in Toscana cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Avremo opportunità di gelate sia in quota che anche in pianura per un quadro che, almeno termicamente, rimarrà pienamente invernale.

Per quanto riguarda invece l’evoluzione per la seconda parte della settimana, l’afflusso freddo da est mollerà gradualmente la presa lasciandoci nelle mani di un’alta pressione che tenderà ad affacciarsi da ovest; questo significherà ancora tempo buono ma più umido con la ripresa di inversioni e quindi gelate ancora presenti in piano e più mite in quota.

- Advertisement -

Spingendo ulteriormente oltre lo sguardo, la tendenza ipotetica per la nuova settimana rimane ancora incerta: si fronteggeranno ancora una vasta aria gelida posta a oriente e lo sbuffo mite posto ad occidente con l’Italia proprio a confine tra queste due masse d’aria molto differenti, chi la vincerà ancora non è affatto chiaro. Possiamo invece dire che, per chi ama il freddo intenso e la neve, l’eventuale appuntamento è rimandato: sarà fondamentale capire come si disporranno le carte in tavola proprio a partire dall’inizio della prossima settimana. Seguiremo con attenzione l’evoluzione, specie in caso di una chiara presa di posizione da parte dei modelli.

Sottozero e gelate giornata fredda, si copre – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nonostante l'avanzata delle nubi che già dal primo mattina ha interessato parte della Toscana, si sono registrate numerose gelate soprattutto nell'interno, sia...