RAPIDO PEGGIORAMENTO METEO. Aggiornamenti che riguardano la giornata di domani con un maggior dettaglio per la previsione che sostanzialmente vede due fasi distinte del maltempo:
la prima che dovrebbe realizzarsi tra la tarda nottata prossime e metà giornata di domani con piogge soprattutto sul centro nord Regione e tese correnti sciroccali, aria ancora mite per una fase prefrontale che poi cederà il passo al transito del fronte freddo.
La seconda fase del peggioramento vedrà invece rovesci anche temporaleschi e comunque fenomenologia più energica soprattutto nella seconda parte del dì a partire dal nord della Toscana ma in rapida estensione a tutta la costa e poi verso l’interno; la ventilazione ruoterà rapidamente a libeccio e le temperature caleranno rapidamente.
Sarà proprio in questa seconda fase del peggioramento che anche la neve, come abbiamo già confermato, comincerà a cadere a quote sempre più basse con un passaggio dai 1400-1500 metri iniziali fino ai 700 metri della notte per poi sconfinare ancora più in basso nella mattina di Befana (in Appennino).
Arriveranno venti di tramontana anche tesi e le temperature scenderanno ulteriormente verso il basso: sarà una Epifania sicuramente molto differente rispetto alle giornate ultime.
CI attende quindi un mercoledì prefestivo con tempo via via più movimentato, tendente a perturbato con l’avanzare delle ore, spartiacque tra la mitezza esagerata dei giorni scorsi ed il ritorno dell’inverno.