METEO TOSCANA. Sabato ha presentato un’altra giornata veramente ottimale, sole ed aria mite anche se con qualche grado in meno nelle massime.
Infatti, come nelle attese, non siamo andati oltre i 24 gradi mentre questa mattina (ne abbiamo già parlato) abbiamo avuto anche una diminuzione delle minime.
Elementi salienti del tempo dei prossimi giorni
Il tempo rimarrà ancora per lo più stabile almeno fino a metà settimana ma con delle novità, rappresentate soprattutto dalla variazione delle temperature.
E’ infatti atteso che sempre entro metà settimana i termometri tornino a posizionarsi attorno ai valori medi del periodo: quindi massime sotto i 20 gradi e minime che potranno scendere ancora di qualche grado.
Il secondo aspetto da considerare è un possibile cambio di circolazione che viene a tratti prospettato attorno alla fine della settimana.
Tale cambio circolatorio ruota sempre attorno al possibile avvicinamento di aria più fredda da est ma non è affatto chiaro come questo possa avvenire.
L’ultima novità introdotta dai modelli riguarda (non per tutti) il rientro di un minimo barico retrogrado che da est si dirigerebbe piuttosto speditamente verso il sud Italia. Questa condizioni potrebbe portare in Toscana un innesco di venti di tramontana / grecale, certamente più freddi ed anche più asciutti ciò determinando un primo incrino sulla campana altopressoria.
Poiché non possiamo dire molto di più, appuntiamoci questa possibilità come una variante possibile allo sblocco dell’alta pressione che comunque pare decisa a rimanere in sella per diversi altri giorni.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!