HomeMeteo ItaliaCONFERME: L'EPIFANIA RIPORTA L'INVERNO, TORNERÀ ANCHE LA NEVE NON SOLO IN MONTAGNA...

CONFERME: L’EPIFANIA RIPORTA L’INVERNO, TORNERÀ ANCHE LA NEVE NON SOLO IN MONTAGNA – METEO PROSSIMI GIORNI

AGGIORNAMENTI METEO. Un cenno breve sul tempo di oggi e di domani che sarà ancora piuttosto grigio con nuvolosità più consistente soprattutto sul nord della Toscana ove saranno possibili deboli precipitazioni. Schiarite più ampie sulla provincia di Grosseto e Siena.

Segnaliamo l’attivazione di correnti da scirocco che, specie domani diverranno tese su tutto il sud regionale, sull’Elba ed il Giglio.

Temperature ancora sopra media.

MERCOLEDÌ CAMBIAMENTO SOSTANZIALE. Meteo che torna invernale a partire dalla sera di mercoledì e poi nella giornata di Befana con le seguenti, per il momento sommarie, informazioni: avremo un peggioramento del tempo con una passata generale su tutta la Toscana, i venti ruoteranno rapidamente da libeccio (giorno 5) accompagnando un sensibile calo delle temperature; non escludiamo qualche temporale e qualche episodio di grandine mentre in montagna tornerà rapidamente a nevicare fino ai 1200 metri.

Nel corso della nottata avremo un miglioramento per l’attivazione di correnti da nord est, più fredde ed in grado di portare neve in Appennino in calo fino a quote collinari migliora invece rapidamente a partire dal settore nord ma con temperature in ulteriore flessione. Farà piuttosto freddo con zero termico atteso attorno ai 700 metri sulla Toscana orientale.

Entreremo così in una nuova fase meteorologica, decisamente più invernale e sicuramente più consona al calendario; attenzione perché anche nei giorni successivi lo scenario potrebbe rimanere improntato a nuove evoluzioni perturbate e fredde in grado di riportare precipitazioni anche nevose a quote basse.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...