HomeMeteoEPIFANIA CON PIÙ FREDDO, TORNANO PIOGGE E NEVE, METEO IN RAPIDO CAMBIAMENTO...

EPIFANIA CON PIÙ FREDDO, TORNANO PIOGGE E NEVE, METEO IN RAPIDO CAMBIAMENTO SULLA TOSCANA

METEO TOSCANA. La previsione da oggi fino a metà della nuova settimana pare sostanzialmente confermata e convergere su di un periodo, tra oggi e martedì, di tempo ancora incerto, sovente nuvoloso ma con precipitazioni deboli possibili sono a ridosso dell’Appennino settentrionale. Le temperature saranno in calo graduale, già questa mattina rileviamo una flessione di circa 5 gradi rispetto ad ieri alla quota di 1600m anche se i valori rimangono decisamente sopra la media.

MERCOLEDÌ PRECIPITAZIONI PIÙ PRESENTI su tutto il territorio, fenomeni che non saranno particolarmente consistenti ma che dovrebbero interessare buona parte della Toscana, attesa neve in rapido calo di quota sospinta da un ulteriore calo delle temperature ad opera di correnti decisamente più fredde (rispetto a quelle preesistenti) di provenienza orientale.

Le precipitazioni nevose potrebbero calare dalle vette Appenniniche fin sotto i 1000 metri con un notevole cambio di paesaggio su tutte le nostre alture.

- Advertisement -

Da valutare se i fenomeni nevosi potranno presentarsi anche sulle colline più alte del resto della Toscana.

Tutto ciò preluderà ad una giornata dell’Epifania che, al momento, pare configurasi più soleggiata ma più fredda: una giornata invernale nel rispetto del calendario meteorologico.

Possiamo quindi dire che il periodo di alta pressione e clima esageratamente mite troverà presto una battuta di arresto con il passaggio a condizioni meteo sicuramente più invernali.

Rimane interessante anche la tendenza a lungo termine che pare mostrare ulteriori velleità invernali: saranno queste origine di una fase di freddo, neve e gelo anche per l’Italia? Le probabilità paiono aumentare…

FINE SETTIMANA: ALTA PRESSIONE E CALDO INTENSO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Pressione in nuovo aumento su tutto il Mediterraneo con una impronta sub tropicale che sarà garanzia di stabilità ma anche di tanto...