HomeMeteoTERMOMETRI IMPAZZITI, OLTRE 22 GRADI IN MONTAGNA, MARE DI NUBI PIÙ IN...

TERMOMETRI IMPAZZITI, OLTRE 22 GRADI IN MONTAGNA, MARE DI NUBI PIÙ IN BASSO – METEO FLASH

AGGIORNIAMO LA SITUAZIONE METEO dandovi ancora notizie riguardo l’eccezionalità della situazione meteo in Toscana. Alcuni dati faranno ben comprendere la sitauzione: passati i 22 gradi a 1000 metri di quota con picchi fino a 23°C, massime di 16 gradi a 1700 metri (un valore di prima estate!) ed un mare di nubi basse che occupano la fascia altimetrica tra i 400 ed i 7/800 metri di quota. Tempo grigio ed umido nei bassi strati con temperature decisamente più basse dell’alta quota ove i tassi di umidità sono molto bassi ed i cieli super sereni.

Di particolare interesse l’immagine da satellite che ben evidenzia tutta la nuvolosità da avvezione che inonda il mare e le pianure da cui “emergono” solo le parti più elevate delle alture. Si noti la fascia appenninica pienamente soleggiata e l’interno della Sardegna e Corsica anch’essi fuori dalle nubi.

Dicevamo una situazione particolare ed anomala per questa stagione, determinata dall’elevazione dell’alta pressione che da sud ha guadagnato tutto il Mediterraneo portando un deciso alito caldo anche verso la Toscana.

- Advertisement -

Con oggi possiamo dire di avere toccato il top delle anomalie termiche in quota, da domani cominceremo lentamente a scendere. Un rientro nella media termica del periodo è atteso attorno al 5/6 gennaio.

Sempre per fare un paragone “all’inverso” se si dovesse verificare una ondata fredda della stessa portata di questa onda calda, registreremmo -15°C all’Abetone, e -5°C estesi su tutte le zone di pianura.

A presto con nuovi aggiornamenti e novità sul tempo della prossima settimana che rimane di particolare interesse perché dovremmo avere un generale cambio di rotta.

LA NEVE IMPAZZA E SCENDE DI QUOTA – SITUAZIONE IN TEMPO REALE – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Che oggi fosse la giornata più favorevole per le nevicate lo avevamo messo in conto ed effettivamente la previsione si sta...