HomeClima Toscana17 GRADI A MILLE METRI IN GARFAGNANA, PIÙ MITE CHE ALLA GORGONA...

17 GRADI A MILLE METRI IN GARFAGNANA, PIÙ MITE CHE ALLA GORGONA E CAPRAIA – METEO CON FOLLIE DI FINE ANNO

METEO TOSCANA. Singolare, davvero singolare quello che le temperature massime di oggi hanno procurato: una situazione che ha visto i termometri lievitare fino ai 17°C dei mille metri di quota in Garfagnana superando le massime delle nostre Isole. Valori decisamente fuori scala anche altrove, citiamo nuovamente i 20 gradi del primo entroterra grossetano e della bassa provincia di Livorno ma la lista delle località eccezionalmente miti della Toscana è davvero lungo. Se per le zone di pianura la forte anomalia è un po’ smorzata, per quanto riguarda le alture specie a partire dai 700m si è trattato di una giornata di primavera avanzata, da mese di maggio inoltrato per alcune località.

Come sappiamo, il top termico potrebbe trovare un ulteriore rincaro domani anche se di poca cosa mentre a partire dal nuovo anno le cose dovrebbero cominciare a rientrare gradualmente nei ranghi.

Per domani mattina vi segnaliamo ancora la possibilità di nebbie dense soprattutto nell’interno della Regione vedi ad esempio l’alto e medio Valdarno, la piana fiorentino pistoiese ed i fondovalle appenninici.

Nebbie a parte, la giornata sarà poi per lo più poco nuvolosa o velata con forti escursioni termiche: in piano potremo tranquillamente scendere anche sotto i 5 gradi mentre in quota la situazione sarà molto più mite.

Per inizio anno forse qualche nube in più ma senza fenomeni annessi, minore l’impatto delle escursioni termiche e minori le nebbie. Leggero calo delle temperature in montagna.

TEMPERATURE NEI RANGHI FINO A SABATO, SEGUIRÀ UNA NUOVA IMPENNATA VERSO I 40 GRADI

METEO TOSCANA. Il tempo da oggi fino a sabato può essere riassunto con condizioni meteo generalmente buone salvo annuvolamenti sparsi più frequenti sul nord...