HomeMeteo lungo termineMETEO MITE PER SAN SILVESTRO, SI CAMBIA CON IL NUOVO ANNO -...

METEO MITE PER SAN SILVESTRO, SI CAMBIA CON IL NUOVO ANNO – AGGIORNAMENTI SUL LUNGO TERMINE ED INIZIO 2022

METEO LUNGO TERMINE. Aggiornamento dedicato alla tendenza (più che previsione) sul lungo termine in cui vogliamo evidenziare essenzialmente due aspetti:

  • il primo riguardante il tempo da domani a capodanno che sarà caratterizzato dall’irrobustimento di un vasto campo altopressorio dal cuore molto mite e che si estenderà con prepotenza su tutto il Mediterraneo: ciò determinerà un tipo di tempo in genere buono, potenzialmente nebbioso o grigio per nubi basse e molto mite soprattutto in montagna ove sicuramente raggiungeremo temperature decisamente sopra la media. Questa situazione potrebbe protrarsi anche per i primi giorni del 2022, forse fino al 2 gennaio.
  • il secondo punto riguarda invece un possibile cambio di circolazione a seguire, ovvero dopo il 2 gennaio (molto indicativamente): potrebbe inizialmente intervenire una interferenza perturbata più fredda (temperature nella media) in grado di portare un apporto di neve fresca in montagna ed una passata di piogge altrove. Molto incerto e complesso invece proseguire con la traccia: si fronteggiano tra due barricate l’anticiclone ad ovest ed il grande freddo ad est, uno spostamento del baricentro di queste due grandi figure bariche potrebbe far prevedere tutto ed il contrario di tutto…insomma potrebbe continuare un clima mite atlantico od arrivare l’inverno serio. O una cosa di mezzo.

Come è chiaro è quantomai difficile intravedere una traccia da poter seguire per ipotizzare a grandi linee quale potrebbe essere l’evoluzione meteo verso la befana anche se…molto ipoteticamente, il freddo potrebbe non trattenersi…

TEMPERATURE IN CALO, ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI NEL POMERIGGIO: SI RESPIRA. METEO PIÙ FRESCO ANCHE...

METEO TOSCANA. Dopo le ultime 48 ore che hanno visto Firenze lievitare fin sopra i 40°C ed un caldo decisamente fuori luogo non solo...