HomeMeteo ItaliaOGGI E DOMANI ANCORA PIOGGE, SEGUE MIGLIORAMENTO MA CON FORTE ANOMALIA METEO...

OGGI E DOMANI ANCORA PIOGGE, SEGUE MIGLIORAMENTO MA CON FORTE ANOMALIA METEO – METEO SAN SILVESTRO E CAPODANNO

PIOGGE ANCORA PER 48 ORE. IL tempo rimarrà perturbato a tratti per altre 48 ore, in particolare dopo le piogge della notte adesso ci attendiamo un graduale ma temporaneo miglioramento che si presenterà a partire dal settore costiero in movimento verso levante.

Nelle ultime 12 ore sono state diffuse le precipitazioni su tutto il territorio toscano con cumulati più consistenti sulla parte centro settentrionale ove si registrano picchi superiori ai 50 mm.

Le piogge poi torneranno a farci visita domani specie dalla tarda mattinata e nel pomeriggio per un nuovo peggioramento che abborderà la Toscana da ovest. Dovrebbe essere l’occasione per nuovi fenomeni ma meno consistenti seppur piuttosto diffusi. Migliora poi nel corso della nottata.

Le temperature seguiteranno ad essere miti pertanto anche in quota cadrà al più pioggia mista a neve.

Ci addentriamo così nella previsione verso San Silvestro e Capodanno con un tipo di tempo più asciutto, ovvero senza precipitazioni ma con una grossa particolarità: SARÀ MOLTO MITE. La mitezza con temperature sopra media di veramente molti gradi sarà più evidente in montagna mentre in piano, in parte per la copertura nuvolosa ed in parte anche per le nebbie risentiremo molto meno del fenomeno.

Tanto per cominciare a darvi un’idea di quello che potrebbe succedere, pensate che a circa 1400m di quota potremo avere massime superiori ai 12 gradi. In sostanza valori tardo primaverili.

Sarà una situazione anomala che dovrebbe caratterizzare il tempo tra il 28 ed il primo dell’anno. Non escludiamo che in questa fase possano essere raggiunti e superati record termici storici, non solo in Appennino ed in Toscana ma anche su molte altre zone.

Una situazione decisamente paradossale che si incastrerà nel pieno inverno a cavallo tra dicembre e gennaio. Quello che invece potrebbe succedere nel seguito è difficile da decifrare, potrebbe seguitare la mitezza atlantica come l’opposto.

METEO LONG RANGE: SARÀ ANCORA CALDO PAZZO? ABBIAMO DATO UNO SGUARDO LUNGO SULL’ESTATE E…

METEO. Siamo prossimi ad un certo ridimensionamento della grande calura e questo non più che far piacere. Come sappiamo, almeno tra venerdì e domenica,...