HomeMeteo ItaliaOGGI INIZIA L'INVERNO, IL SOLSTIZIO COMPRIME LE ORE DI SOLE E IL...

OGGI INIZIA L’INVERNO, IL SOLSTIZIO COMPRIME LE ORE DI SOLE E IL METEO PROMETTE UN CAMBIAMENTO

INIZIA UFFICIALMENTE L’INVERNO, quello astronomica che sappiamo essere stato anticipato con l’inizio del mese dall’avvio della stagione invernale meteorologica.

Le ore di luce sono al loro minimo, oggi in Toscana prendendo come riferimento Firenze, avremo circa 8 ore e 55 minuti di soleggiamento, una durata che poi, piano piano, comincerà a crescere nei prossimi giorni.

Quasi due terzi della giornata sono quindi di buio o comunque con scarsa luce solare, fenomeno che sicuramente contribuisce a mantenere più basse le temperature.

Ma il meteo ci metterà del suo: nei prossimi giorni l’arrivo di correnti più tiepide da sud e poi da ovest determineranno un incremento delle temperature che si porteranno rapidamente sopra le media del periodo, ad oggi è ipotizzabile un periodo natalizio con i termometri di 4/5 gradi sopra la media storica di riferimento.

Non è tuttavia raro che, specie in Toscana, i giorni attorno al Natale siano piuttosto tiepidi, è capitato molto spesso nel passato mentre decisamente rare sono le nevicate che si sono verificate fino al piano proprio nel giorno di Natale.

Quindi l’inverno 2021-2022 si apre con aria più autunnale che invernale in attesa di valutare che cosa potrebbe accadere a cavallo di Capodanno: in stratosfera abbiamo movimenti molto interessanti da valutare ma che ancora è prematuro poter apprezzare a livello previsionale più stretto…

CALDO IN INCREMENTO, SETTIMANA DI SOPRA MEDIA E SENZA PRECIPITAZIONI – METEO SICCITOSO E...

METEO TOSCANA. Sarò ancora l'alta pressione sub tropicale a dettare la linea meteo di questa settimana. Pochi dubbi su almeno 4/5 giorni di tempo...