HomeMeteoLE GELATE PIÙ FORTI DOMANI MATTINA BEL TEMPO - PEGGIORAMENTO VERSO IL...

LE GELATE PIÙ FORTI DOMANI MATTINA BEL TEMPO – PEGGIORAMENTO VERSO IL NATALE – METEO FINE SETTIMANA in TOSCANA

METEO FINE SETTIMANA. Tutto confermato per oggi e domani che, come sappiamo, saranno due belle giornate con tanto sole; attenzione però, le temperature, già calate stamattina, saranno in ulteriore flessione domani con estese gelate su larga parte della Toscana.

Giusto oggi siamo scesi a -5°C sull’Aretino ma frequenti sono i -2/-3°C tra il Valdarno e le valli secondarie, stesso discorso in Garfagnana e Lucchesia.

Dunque domani mattina minime più spinte e gelate più presenti. Sarà tuttavia un bel fine settimana d’inverno per di più con temperature massime neppure troppo basse stanti i 12/13 °C attesi in pianura.

- Advertisement -

Da domani sera vi segnaliamo un certo aumento della copertura da ovest, soprattutto a fine giornata.

Con la nuova settimana entreremo in un regime meteo che per il momento viene ripreso da tutti i modelli e confermato come più umido e meno freddo: si estingueranno le gelate mattutine ed i cieli si popoleranno gradualmente di nubi. Prima di arrivare alle precipitazioni che potrebbero presentarsi proprio attorno a Natale, potremmo passare anche da fasi nebbiose. Il tempo pare dunque intenzionato a guastarsi da ovest con aria più mite facendo supporre festività di Natale grigie, a tratti perturbate ma non fredde.

Tornerà il freddo? Diciamo che per il momento, almeno entro Natale, le possibilità sono davvero basse mentre affacciandosi verso il nuovo anno la linea evolutiva pare ancora molto confusa (vi spiegheremo meglio più avanti).

Tornando al breve termine quindi, a parte il bel tempo fino a domani sera, l’elemento saliente dal punto di vista meteo, sarà la gelata di domani mattina che si presenterà anche con estese brinate. L’ultima gelata di una lunga serie.

TEMPORALI NEL POMERIGGIO – ECCO DOVE E CON QUALI EFFETTI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Che l'aria stia già cambiando è già avvertibile dalle temperature di questa mattina, calate decisamente rispetto all'altro ieri e con il ritorno...