HomeMeteoMETEO VERSO IL NATALE, LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI SUL TEMPO...

METEO VERSO IL NATALE, LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI SUL TEMPO DELLE PRIME FESTIVITÀ

AGGIORNAMENTI METEO SUL LUNGO TERMINE VERSO IL NATALE. Tralasciando il tempo da oggi fino a domenica che sarà senza dubbio bello anche se un po’ più freddo, entriamo direttamente del merito della nuova settimana che ci condurrà verso la vigilia ed il giorno di Natale.

La mappa in allegato evidenzi il rischio di precipitazioni tra martedì e mercoledì: da questo si intuisce già che saremo sotto il tiro di correnti più umide di provenienza quindi occidentale e che si faranno sentire soprattutto sull’alto Tirreno e la Toscana con la possibilità del ritorno di deboli piogge o pioviggini. Una situazione che potremmo definire di sospensione, senza una vera e propria svolta meteo che invece potrebbe arrivare proprio sulla parte finale della settimana.

MALTEMPO PER NATALE? E’ una delle ipotesi che oggi vi proponiamo e che vedrebbe la ripresa di correnti inizialmente sciroccali ad anticipare un Natale ed un Santo Stefano caratterizzati da tempo “malandato” per colpa del transito di una depressione atlantica.

- Advertisement -

Stanti così le cose, ci aspetterebbe un Natale piuttosto perturbato non molto freddo ma con possibilità di neve in montagna (da definire ancora come, dove e quanto) con, a seguire, un Santo Stefano in miglioramento ma ancora disturbato da detta perturbazione.

Rimane in sostanza in piedi una evoluzione che mantiene il freddo lontano dall’Italia contrariamente a quanto inizialmente, per qualche giorno, paventato dai finecorsa modellistici e da una analisi in stratosfera piuttosto convincente in tal senso.

Ciò non significa certo che il post Natale seguiterà ad essere così, anzi…tutto potrebbe succedere anche con stravolgimenti meteo non di poco conto.

Ciò detto, vi ricordiamo di aggiornare comunque la previsione poiché parlando di tempo ad una settimana ci saranno sicuramente diversi aspetti da rivedere e rettificare.

Cieli grigi, piogge e temporali su Grosseto, Siena, Arezzo – effimero miglioramento da domani...

METEO TOSCANA. Come nelle attese è piovuto anche abbondantemente e sta tutt'ora piovendo sulla Toscana centro meridionale ed in particolare sulle province di Arezzo,...