HomeMeteo FlashINIZIO DI SETTIMANA SOTTOZERO SULLA TOSCANA, ESTESE GELATE, I DETTAGLI METEO

INIZIO DI SETTIMANA SOTTOZERO SULLA TOSCANA, ESTESE GELATE, I DETTAGLI METEO

METEO FLASH. Dopo una domenica che può essere senza dubbio sintetizzata con l’espressione di “bella giornata”, come già vi abbiamo anticipato, la prossima notte torna l’insidia del ghiaccio.

Se è vero che le temperature in quota sono aumentate ed aumenteranno ulteriormente, l’inversione termica sarà presente e si acuirà di pari passo così da proporre risvegli ancora decisamente freddi su larga parte della Regione.

In mappa vi abbiamo dettagliato le aree ove il freddo sarà più consistente (aree viola) comunque, in linea generale, avremo gelate oltre i 1000 metri di quota e su gran parte dei piani interni; probabilmente con temperature positive la fascia altimetrica compresa tra i 300 ed i 7/900 metri.

Una situazione che spesso si crea in inverno quando a fasi perturbate e fredde succede una fase anticiclonica via via più tiepida.

Sì perché se è vero che al mattino farà freddo, è altrettanto vero che nelle ore centrali della giornata avremo temperature massime piacevoli, quindi inversione termica ed escursione termica piuttosto spinte determineranno questo saliscendi termometrico soprattutto nei bassipiani.

Questa situazione come sappiamo si ripresenterà anche dopodomani sebbene un po’ stemperata.

Attenzione, le gelate potranno portare la formazione di tratti ghiacciati sulle strade specialmente nelle zone più umide, prospicienti corsi d’acqua e nei pianori.

La giornata poi, parlando sempre di domani, rimarrà improntata al bel tempo con veramente poche nubi mentre da domani sera il progressivo aumento dell’umidità dell’aria dovuto alla spinta altopressoria, fa già ipotizzare la formazione di qualche nebbia.

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...