HomeMeteoEPISODI DI GELICIDIO TRA MUGELLO ED APPENNINO PRATESE NEVE SOPRA I 1300...

EPISODI DI GELICIDIO TRA MUGELLO ED APPENNINO PRATESE NEVE SOPRA I 1300 METRI DI QUOTA- METEO FLASH

METEO FLASH. Vi segnaliamo attuali condizioni favorevoli a locali fenomeni di gelicidio (pioggia congelantesi a terra) soprattutto tra il Mugello, le valli dell’Appennino pratese e di quello aretino.

Su queste zone infatti i termometri rimangono sotto lo zero nei bassi strati: riportiamo l’esempio delle Croci di Calenzano da dove ci segnalano ancora valori di -0.5°C confermati anche dalla rilevazione del CFR con -0.1°C e dove cade leggera pioggia.

Per quanto riguarda la neve abbiamo ancora condizioni favorevoli a neve con accumulo a partire dai 1300metri circa. Nevica infatti oltre che su tutto il comprensorio dell’Abetone con circa mezzo grado negativo a 1500m, anche sulle Radici mentre dal Casone di Profecchia ci viene segnalata neve bagnata quindi senza attecchimento. Neve al limite dell’attecchimento al Passo del Cerreto con neve bagnata invece sul Lagastrello. La montagna Amiatina rimane per il momento tutta sopra lo zero in attesa della neve che dovrebbe scendere fino ai 1000 metri in nottata.

- Advertisement -

Come sappiamo nelle prossime ore, fino circa alle prime ore della serata, sulla Toscana risentiremo più direttamente di un teporaneo richiamo più mite che sarà rapidamente seguito dall’afflusso di aria ben più fredda da nord ovest che già dalle prime ore notturne riporterà la neve a cadere a quote di alta collina.

Immagine di repertorio, di un forte episodio di gelicidio.

DOMATTINA PRIMI SOTTOZERO IN PIANURA – EVOLUZIONE PROSSIME ORE – METEO TOSCANA

Le prime schiarite avanzano, entro sera ampi rasserenamenti su larga parte della Toscana. Domani mattina torneremo sotto lo zero in alcune aree della pianura...