HomeMeteo ItaliaAFFLUISCE ARIA ARTICA, CALO DELLE TEMPERATURE, NEVE RESIDUA IN ALTA COLLINA, GELATE...

AFFLUISCE ARIA ARTICA, CALO DELLE TEMPERATURE, NEVE RESIDUA IN ALTA COLLINA, GELATE -METEO TOSCANA

NOTTATA DI VENTO E PIOGGE che si sono susseguiti fin dopo la mezzanotte soprattutto sul centro nord regionale. Sempre nella notte sono arrivati i primi refoli di aria più fredda artica con quota neve che si è rapidamente portata dalle vette fino ai 1200m circa con qualche centimetro fresco di accumulo così come successo in Val di Luce.

Attualmente abbiamo rovesci sulle Apuane, nevosi da quota 1200m e precipitazioni sparse tra Mugello e Casentino anche qui con neve mediamente attorno ai 1000m.

Per le prossime ore due gli elementi meteo salienti:

-un ulteriore calo delle temperature, più avvertibile dalla fine della giornata e e nella notte che potrà portare già domani mattina deboli gelate specialmente sulla Toscana centro settentrionale;

-residue condizioni di instabilità con rischio di ulteriori rovesci sparsi in area grossetana, sull’Arcipelago e più marginalmente in sede appenninica fiorentina ed aretina. Segnaliamo la possibilità di neve in calo di quota fino alla collina soprattutto sulla provincia di Arezzo (5/600m) mentre i rovesci presenti tra Elba, costa grossetana e bassa livornese potrebbero portare una spolverata di neve sul Monte Capanne. Non totalmente escludibile qualche fiocco anche sulle Metallifere.

Torneremo con approfondimenti per la neve.

La giornata di domani dunque sarà più fredda ma generalmente migliore su tutta la Toscana.

Vi anticipiamo per martedì mattina gelate estese in vista poi di un nuovo importante peggioramento in arrivo mercoledì…

SUPERATI I 40 GRADI A FIRENZE E NEI DINTORNI, INTERVENTO DA OVEST MENO ROVENTE...

METEO FLASH. I termometri hanno rispettato la previsione portandosi sopra i 40°C soprattutto nella piana fiorentina, ma con spunti prossimi a detta sogli (per...