HomeMeteoNEVE SENZA TREGUA IN APPENNINO 80 centimentri, FINE SETTIMANA CHE PROMETTE IMPORTANTI...

NEVE SENZA TREGUA IN APPENNINO 80 centimentri, FINE SETTIMANA CHE PROMETTE IMPORTANTI NOVITÀ, NEVE COLLINARE – METEO TOSCANA

CRONACA METEO per segnalare nel corso della nottata ancora neve che ha ulteriormente “spessorato” su tutto l’Appennino portandosi anche verso sud imbiancando la Consuma, la Raticosa ed in generale tutte le aree sopra i 900/1000m. Sono calate le temperature e ciò ha permesso di far registrare anche deboli gelate ad esempio in Garfagnana e valli minori attigue.

Tutto nelle attese.

LE PREVISIONI. Per oggi si conferma la giornata migliore del fine settimana, ampie schiarite e neve che andrà esaurendosi nel corso del pomeriggio con qualche resistenza aretina.

- Advertisement -

Per domani mattina ATTENZIONE alle possibili gelate anche in piano soprattutto sulla Toscana centro meridionale, sul nord possibili annuvolamenti che dovrebbero in gran parte inibire il raffreddamento notturno; peggiora da ovest rapidamente con arrivo di precipitazioni soprattutto sulla Toscana centro settentrionale. Temperature che tenderanno ad aumentare temporaneamente portando la neve da i 1400m di quota della mattina fino alle vette durante il pomeriggio sera, ripetiamo fase solo temporanea. Forti venti di libeccio e mari agitati.

Domenica giornata instabile e progressivamente più fredda, la neve in prima battuta torna rapidamente sotto i 1000 metri appenninici; dal pomeriggio e fino alla mattina di lunedì segnaliamo, per il momento genericamente, ancora rovesci e precipitazioni sparsi che tenderanno ad interessare maggiormente la Toscana centro meridionale con potenziali precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote di collina, possibile neve tonda anche più in basso.

Per il momento il maggior rischio di neve collinare pare distribuirsi tra le province di Siena, Arezzo, interno grossetano ma si tratta ancora di ipotesi preliminari.

LA TENDENZA vede ancora possibilità di nuove occasioni di maltempo freddo con neve a quote relativamente basse, cumulati importanti in arrivo su tutto l’Appennino.

Tutti gli aggiornamenti nel corso della giornata.

DOMANI ANCORA PIU’ FREDDO – VORTICE IN AZIONE – piogge, rovesci, grandine, NEVE –...

METEO TOSCANA. IL tempo di domani promette ancora una giornata in pieno stile invernale dove con pieno stile invernale intendiamo proprio un tipo di...