HomeMeteoDOMENICA CHE PORTA L'INVERNO: ROVESCI, FREDDO, TEMPORALI E NEVE TONDA SULLA TOSCANA...

DOMENICA CHE PORTA L’INVERNO: ROVESCI, FREDDO, TEMPORALI E NEVE TONDA SULLA TOSCANA -METEO AGGIORNAMENTI-

METEO E NEVE IN TOSCANA. Aggiorniamo la previsione per le prossime 24 ore e quindi per la giornata di domenica che vedrà nella nottata e prima parte della mattina una attenuazione dei fenomeni che hanno già portato neve abbondante in quota e piogge altrove.

Ci attendiamo poi tra la tarda mattinata ed il pomeriggio nuovi corpi nuvolosi associati a rovesci anche temporaleschi ed associati ad un ulteriore calo delle temperature con spinta del libeccio freddo: caleranno quindi le nevicate in Appennino con potenziali fiocchi fino ai 600m di quota ed accumuli possibili dagli 800 metri specie in caso di fenomeni consistenti.

Arrivavano precipitazioni nevose anche sull’Appennino aretino e fiorentino anche qui con quota neve in progressivo calo fino all’alta collina. Potenziali sfioccate anche sulle Metallifere nella parte più alta così come sui colli più elevati del Chianti, la quota limite di riferimento rimane sempre 600m.

- Advertisement -

Oltre a questo, i rovesci ed i brevi temporali di cui sopra vi abbiamo parlato potrebbero essere accompagnati da grandine ma anche da neve tonda, rovesci che temporaneamente potrebbero imbiancare anche a quote più bassi. Tali rovesci paiono più probabili sulla Toscana centro meridionale restando comunque di difficile collocazione spaziale.

Saliranno quindi gli accumuli in quota ed il manto bianco potrà posarsi anche se in strati decisamente più esigui le alte colline.

Dalla serata è atteso un miglioramento con riserva per il sud regionale che potrebbe essere ancora interessato da residua fenomenologia.

Sin da ora cominciamo a segnalare l’arrivo di gelate piuttosto consistenti soprattutto la mattina di martedì.

Seguiremo l’evoluzione con tutte le segnalazioni del caso in tempo reale.

Sarà una domenica quindi nel complesso instabile e più fredda di oggi che si inserirà senza indugi in un contesto decisamente più invernale.

ROVESCI E TEMPORALI ENTRO LA NOTTE ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata si è avviata sotto i migliori auspici con tanto sole e qualche nebbia. Minime piuttosto basse nelle zone di pianura...