HomeMeteoPRIMI FIOCCHI E ROVESCI DI GRAUPEL DAL PASSO DEL CERRETO ALL' ABETONE...

PRIMI FIOCCHI E ROVESCI DI GRAUPEL DAL PASSO DEL CERRETO ALL’ ABETONE LA SITUAZIONE DELLA NEVE IN DIRETTA

METEO NEVE. Aggiornamento sulla situazione della neve in Toscana in diretta dall’Appennino. Durante la mattinata abbiamo avuto un lento calo delle temperature che si sono portate attorno agli 0°C alla quota dei 1500m. Sul lato emiliano prime sbiancate fino al passo del lupo mentre sul lato toscano la neve al suolo si ferma mediamente attorno ai 1700m. Quote leggermente inferiori sulle alture dell’alta Toscana, ad esempio nel comprensorio di Zeri ove anche al passo dei Due Santi si registrano le prime sbiancate. Al Passo del Cerreto ci segnalano passaggio di rovesci misti neve/graupel parzialmente rimasti al suolo.

Casone di Profecchia sempre in attesa con pioggia mista a neve che invece si è temporaneamente trasformata in neve asciutta al Passo delle Radici ancora senza attecchimento.

Situazione analoga a San Pellegrino in Alpe ove ancora non si hanno accumuli seppur con fasi alterne di pioggia mesta a neve.

- Advertisement -

Neve invece con attecchimento invece sul Monte Gomito e Passo di Annibale con i primi centimetri al suolo (2-4).

Doganaccia, Val Di Luce ed Abetone in attesa.

Nelle prossime ore le temperature caleranno lentamente, la flessione più importante si avrà invece a partire dalla giornata di domani con lo zero termico che in serata si porterà attorno ai 1200m.

Siamo in attesa quindi della prima seria nevicata appenninica che troverà precipitazioni a più riprese per concludersi domenica unitamente ad un abbassamento sensibile della quota di attecchimento.

Cominciando a parlare di accumuli ci attendiamo mediamente 10-15 cm freschi dai 1100m (entro domenica) che potrebbero salire fino ai 20-30 attorno ai 1500m.

Siamo ancora in attesa di valutare meglio quote ed accumuli.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Aggiornamenti ponte 8 dicembre come sarà il tempo in Toscana – Meteo

METEO PONTE IMMACOLATA IN TOSCANA. Aggiorniamo la previsione per quanto riguarda il tempo che potrebbe caratterizzare il ponte tra l'Immacolata e la fine della...