La prossima nottata promuoverà la formazione più marcata di nebbie anche consistenti: già questa mattina i primi casi in Toscana ma nelle prossime ore notturne ci attendiamo una maggiore intensificazione del fenomeno che potrà presentarsi sia come banchi fitti sia come nuvolosità molto bassa ma che lascerebbe maggiore visibilità in piano.
Come illustrato in grafica le zone più a rischio rimangono quelle disposte lungo l’asse Firenze, Pisa, Livorno (in prossimità della costa più facile avere nuvolosità bassa), sia la piana a sud di Siena, passando anche per il medio ed alto Valdarno, la piana lucchese e pratese.
Nel corso della giornata avremo un progressivo miglioramento da questo punto di vista con il sole che riprenderà il controllo su tutta la Toscana.
Per la mattina di domenica invece il rischio di banchi nebbiosi appare di molto ridotto a causa di una maggiore presenza di nubi in grado di smorzare già considerevolmente le inversioni termiche che danno origine proprio alle “nebbie da inversione”.