HomeMeteo ItaliaMETEO LUNGO TERMINE: ARRIVA L'INVERNO? E la neve in montagna?

METEO LUNGO TERMINE: ARRIVA L’INVERNO? E la neve in montagna?

METEO A LUNGO TERMINE ANZI, A LUNGHISSIMO TERMINE con le prime considerazioni sulle prospettive più remote proposte dai modelli.

Innanzitutto le questioni più prossime e quelle anche di una realizzazione più probabile:

l’area depressionaria isolatasi sul Mediterraneo tenderà gradualmente a colmarsi questo significherà per una parte d’Italia un sensibile miglioramento del tempo, miglioramento che sarà tangibile anche sulla Toscana soprattutto da metà settimana in poi.

La seconda decade novembrina si chiuderà quindi con tempo in miglioramento con prospettive di un fine settimana che parrebbe promettere bene.

Andiamo oltre e spingiamoci verso la prossima settimana, siamo veramente al limite dell’imperscrutabile, ma questa è la rubrica adatta allo scopo: la terza decade novembrina quindi, promette un inizio incerto ancora in bilico tra giornate discrete ed aria un po’ più fresca. A seguire lo scenario meteo potrebbe radicalmente cambiare: da valutare una depressione in movimento dalla Spagna verso l’Italia ed una discesa artico marittima diretta proprio verso le nostre latitudini.

Ovvio che già questi due ingredienti sarebbero garanzia di un cambio radicale del tempo, probabilmente una virata verso condizioni invernali nascenti e quindi con un tempo perturbato e freddo che potrebbe dare il via alle prime serie nevicate in montagna a quote anche piuttosto basse.

Rimaniamo per il momento in “ascolto” sulle lunghe distanze per cominciare a trovare i primi segnali di conferma che, semmai arriveranno da metà settimana in poi.

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...