HomeMeteo Toscana breve termineRAPIDO PEGGIORAMENTO IN GIORNATA, TEMPORALI SULLA VERSILIA, NORD TOSCANA E SULLA COSTA

RAPIDO PEGGIORAMENTO IN GIORNATA, TEMPORALI SULLA VERSILIA, NORD TOSCANA E SULLA COSTA

SIAMO PROSSIMI AD UN PEGGIORAMENTO che giungerà in modo più evidente nel corso del pomeriggio e la serata. Le precipitazioni stanno già abbordando la Liguria e si avvicinano dal mare verso la costa Toscana:

dalle prossime ore quindi attese precipitazioni in attivazione lungo tutta la costa della Regione con temporali più presenti sulla Versilia e la costa pisana-livornese. In questa fase avremo gli accumuli più consistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto ma i fenomeni tenderanno ad interessare parzialmente anche l’interno pur con minor vigore e consistenza. Al limite dell’asciutto la provincia di Arezzo.

UNA DOMENICA ANCORA DI MALTEMPO è quella che si profila per domani vista la persistenza del maltempo con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni piuttosto insistenti e diffuse più che altro sulla fascia occidentale della Toscana: ebbene saranno ancora le zone costiere e paracostiere a risentire maggiormente del maltempo con ulteriori accumuli dovuti anche a nuovi temporali in evoluzione soprattutto in prossimità del litorale pisano e livornese.

Piogge attese più convinte anche nell’entroterra ma sempre con fenomeni modesti sulle province più orientali, specie quella di Arezzo e Firenze e Siena.

I venti saranno ovunque moderati di scirocco tendenti a ruotare da est, temperature in calo.

Sarà un fine settimana di stampo autunnale come abbiamo detto con frequenti occasioni piovose ma con anche forte disparità di precipitazioni che dovrebbero presentarsi anche di una certa consistenza sulla Toscana occidentale mentre rimanere piuttosto scarse sul settore sudo orientale.

Sul nord della Toscana i temporali in arrivo nel pomeriggio ed in serata potrebbero invece assumere caratteristiche di moderata forte intensità soprattutto per quanto riguarda potenziali consistenti cumulati pluviometrici in ristretti lassi temporali, questo soprattutto a confine con la Liguria.

Seguiranno ulteriori info in giornata.

CALDO VERSO UN NUOVO PICCO DI STAGIONE: METEO A LUNGO TERMINE ANCHE CON QUALCHE...

METEO. Temperature in ripresa da oggi e per alcuni giorni, sulla nostra regione. In particolare segnaliamo un aumento più corposo del campo termico tra...