HomeMeteoFINE SETTIMANA CON METEO POCO PROMETTENTE, SPECIE SULLA COSTA TOSCANA, PIOGGE ATTESE...

FINE SETTIMANA CON METEO POCO PROMETTENTE, SPECIE SULLA COSTA TOSCANA, PIOGGE ATTESE ANCHE SU FIRENZE, PRATO, PISTOIA.

CIELI CHE SI INCUPISCONO NEL FINE SETTIMANA, questa è la tendenza che traspare dalla quasi totalità delle elaborazioni modellistiche.

Con buon margine di certezza possiamo affermare che quella di oggi sarà molto probabilmente la giornata migliore del fine settimana infatti ci attendiamo cieli in genere parzialmente nuvolosi su tutta la Toscana. Nelle zone interne la copertura potrà essere temporaneamente più compatta e presentare qualche modesto spunto piovoso, specialmente sull’Appennino aretino e fiorentino.

SABATO IN PEGGIORAMENTO. La giornata sarà caratterizzata da un aumento della copertura già dal mattino con deboli precipitazioni che si affacceranno lungo la linea di costa mentre, nel corso della giornata ma soprattutto della serata, i fenomeni tenderanno ad interessare anche l’entroterra. Sono attese deboli precipitazioni su buona parte del territorio regionale ma gli accumuli più importanti rimangono per il momento destinati alla fascia occidentale, quindi zone costiere e sub litoranee.

- Advertisement -

DOMENICA TEMPO ANCORA POCO AFFIDABILE. Le piogge dovrebbero essere una realtà più concreta soprattutto durante la notte e la prima mattina mentre, a seguire, ci attendiamo precipitazioni più irregolari ed intermittenti ancora una volta più facilmente individuabili sulla costa con tendenza ad isolarsi sulla provincia di Grosseto, sud Livorno ed Isole.

Le temperature tenderanno gradualmente a perdere qualche grado mentre la ventilazione sarà per lo più orientale o meridionale.

Ci attende quindi un fine settimana di tempo autunnale, umido e spesso anche piovoso. Le piogge tuttavia non dovrebbero risultare particolarmente abbondanti soprattutto sul lato orientale della Toscana mentre cumulati più corposi dovrebbero verificarsi tra le province di Livorno e Grosseto.

Seguiranno ulteriori dettagli in merito.

TEMPORALI: DOMANI PIU’ DIFFUSI – rovesci anche grandine – ecco la dinamica – meteo...

METEO TOSCANA. La giornata di oggi ha visto in azione le prime proposte temporalesche anche in Toscana con un tempo che ha portato rovesci...