HomeMeteoPIOGGE PREFRONTALI SU ELBA MASSA, LUCCA, PISTOIA E GROSSETO, NEL POMERIGGIO I...

PIOGGE PREFRONTALI SU ELBA MASSA, LUCCA, PISTOIA E GROSSETO, NEL POMERIGGIO I FENOMENI PIÙ CONSISTENTI

C’È CONVULSIONE NUVOLOSA su tutto l’orizzonte occidentale italiano, si sta infatti approssimando il fronte freddo legato ad un sistema depressionario piuttosto esteso e che ci interesserà più direttamente nelle prossime ore.

Nel frattempo si segnalano le prime piogge sul nord della Toscana ed in particolare sul settore Appenninico ed apuano, sul bacino del fiume Magra, sulla Garfagnana, sulle alture pistoiesi ma anche sull’Elba e sulla bassa Maremma.

Situazione dunque ancora di attesa che evolverà rapidamente nel pomeriggio verso fenomeni più consistenti e decisi anche con spunti temporaleschi.

- Advertisement -
la nuvolosità vista dal satellite che mostra l’avanzata di seri corpi nuvolosi

Piogge e rovesci in arrivo per il resto della giornata con, a seguire, un cambio rapido di ventilazione : i venti si disporranno temporaneamente da maestrale dopo il passaggio del fronte freddo.

A seguire e dunque arriviamo al tempo di domani, variabilità diffusa con possibilità di piovaschi soprattutto a ridosso delle alture, sul resto della Toscana condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con rischio di piovaschi sparsi sul nord e centro soprattutto nella prima parte della giornata.

Non saranno le precipitazioni l’elemento meteo più importante bensì IL VENTO: atteso infatti un sensibile rinforzo del libeccio su tutto il litorale con mari che diverranno via via molto mossi od agitati. Attese raffiche fino ai 90 km/h ad esempio sul litorale livornese con intensità massima stimata attorno a metà giornata.

La ventilazione tornerà poi rapidamente a ruotare da sud nella notte e ad attenuarsi ad anticipare un nuovo ingresso perturbato che è al momento atteso per mercoledì.

Per giovedì possibile nuova intensa libecciata con potenziali raffiche oltre i 100 km/h (da valutare).

Seguiranno ulteriore aggiornamenti.

FINE SETTIMANA: DOVE E QUANDO PIOVERA’? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Entriamo più nel dettaglio della previsione per il prossimo fine settimana cominciando a fare una sintesi delle condizioni meteo attese soprattutto...